top of page

Articoli & Stampa

Corriere della Sera, parte locale - 5 agosto 2014

Quartiere Attivo:

la storia che fa comunità

 

Associazione Quartiere Attivo il progetto che attraverso l’educazione, la storia e l’innovazione digitale valorizza i quartieri di Verona per creare una comunità più unita e responsabile

 

«C’era una volta un re pretenzioso che quando arrivava in una nuova città pretendeva di essere accolto da grandi e piccini con rispetto e decoro…» Potrebbe essere l’inizio di una storia e invece è uno fatto storico accaduto realmente, un piccolo aneddoto che Davide, fondatore di questo progetto, racconta ai bambini delle scuole veronesi durante le lezioni di storia del quartiere.

L’associazione Quartiere Attivo si sviluppa due anni fa e si propone di «valorizzare la zona ovest di Verona tramite iniziative culturali rivolte a bambini, giovani e adulti».

 

Un’idea nata grazie a una contingenza di fattori: da un lato la mancanza di lavoro, dall’altra l’opportunità di vivere per un periodo a Berlino. «Qui ho visto come la gente valorizzava i propri quartieri attraverso attività rivolte a tutti gli abitanti» racconta Davide che nella città tedesca inizia a sviluppare un progetto tutto suo sfruttando le sue competenze e sviluppando le sue passioni: la storia di Verona e la ricerca di un senso di comunità.

 

«Volevo portare qualcosa di positivo in ogni quartiere perché, anche se la gente non lo sa, ogni quartiere ha qualcosa di bello!»

Ed ecco che con un gruppo di amici fonda un’associazione che in pochi anni ha fatto strada nei cuori degli abitanti della zona ovest di Verona, specialmente in quelli dei bambini delle scuole. «Veniamo contattati dalle maestre, ci accordiamo sulla modalità degli incontri in base ai loro programmi di storia, geografia, inglese e poi incontriamo le classi» in tre lezioni che includono nozioni storiche, giochi, uscita didattica e lezione di inglese.

 

Proprio a partire dai più piccoli l’associazione promuove un nuovo modo di fare educazione civica attraverso la conoscenza della storia, della geografia e del gioco. Si impara, si studia e si scoprono vicende del passato che in qualche modo riescono a fare sentire i bambini più uniti al loro quartiere. Tutto questo perché «se valorizzi la città ai più piccoli loro sentono già di appartenere a una comunità e man mano che crescono daranno vita a una comunità ancora più unita portando un futuro più positivo».

 

Ma l’attività di Quartiere Attivo non si esaurisce nelle scuole perché i bambini sono contagiosi verso i genitori. Per gli adulti sono organizzate uscite in collaborazione con alcune associazioni locali e in queste occasioni memoria e futuro si intrecciano in un unico presente che permette a tutti di “arricchirsi conoscendo” e di “costruire la storia a partire dai fatti passati”.

 

I sogni dell’associazione non si esauriscono alla zona ovest di Verona. «Sogniamo di arrivare in tutti i quartieri della città» e per farlo potrebbero aver bisogno dell’aiuto di nuovi appassionati storici. Basta contattarli alla loro pagina Facebook. E così facendo «con un città più bella, più unita, più felice tutti vissero felici e contenti».

 

Leggi su mezzo-pieno.it - 19 gennaio 2015 

Servizio su di noi del TG Verona >>

Intervista al presidente dell'associazione Quartiere Attivo durante l'assemblea nazionale dei soci di Cattolica Assicurazione.

Davide Peccantini, fondatore e presidente dell'A.P.S. "Quartiere Attivo" parla delle opportunità che l'Unione Europea offre ai giovani, citando la sua esperienza personale agli studenti dell'Istituto Seghetti di Verona.

La trasmissione "L’Anno che verrà – giovani" dedica una puntata al tema dell'occupazione giovanile, ed invita studenti, professori, formatori, oltre al presidente dell'Associazione "Quartiere Attivo".

Leggi su CronacaDiverona.com - 01/06/2015

RISULTATI PROGETTI EDUCATIVI:

ASSOCIAZIONE “QUARTIERE ATTIVO” NELLE SCUOLE PRIMARIE

 

 

Sono stati presentati, questa mattina in sala Arazzi, i risultati dei progetti educativi svolti dall’Associazione di promozione sociale “Quartiere Attivo” nelle scuole primarie cittadine nell’anno scolastico 2014 – 2015. Presenti il Vicesindaco, il presidente dell’Associazione di promozione sociale “Quartiere Attivo” Davide Peccantini, il vicepresidente Matteo Agostini e Chiara Begnini che collabora all’iniziativa.
L’associazione “Quartiere Attivo” è stata fondata nel gennaio 2014 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio, a partire dalla periferia, coinvolgendo le fasce d’età più giovani con iniziative socio-culturali ed educative. Nell’anno scolastico 2014-2015 l’associazione ha organizzato,con il patrocinio della 3ª Circoscrizione, attività e corsi di storia dei quartieri Chievo, Borgo Trento e Borgo Milano coinvolgendo circa 300 studenti delle scuole primarie del territorio. L’insegnamento, che tiene conto del contesto territoriale in cui è collocata la scuola, viene trasmesso con modalità didattiche innovative come il cooperative learning (apprendimento in piccoli gruppi che si aiutano reciprocamente), l’utilizzo di strumenti multimediali e l’insegnamento della geo-storia tramite l’immersione linguistica con l’inglese. Il programma dei corsi prevede tre lezioni, di due ore ciascuna, in cui grazie a dei giochi e all’utilizzo di foto e mappe viene spiegata l’evoluzione storica del quartiere, un’uscita didattica e la comparazione del quartiere con una zona di Londra. 
“Un nuovo modo di fare educazione civica attraverso la conoscenza della storia e della geografia – ha spiegato Peccantini – per far comprendere agli studenti gli aspetti positivi del territorio in cui risiedono e promuovere in loro un senso di appartenenza alla collettività, affinché in futuro contribuiscano a creare una comunità più unita”. 
L’iniziativa, che sarà estesa ad altre zone della città, prevede per il prossimo anno, un ciclo di incontri sul percorso storico dell’unificazione italiana.

 

Leggi su ufficiostampa.comune.verona.it29/05/2015

Quartiere Attivo svela i segreti di Corso Milano

 

Valorizzare i quartieri di Verona. Andare alla ricerca di segreti e storie sconosciute partendo da Corso Milano. E' questa la missione di Davide Peccantini che con la sua associazione “Quartiere attivo” nata a Gennaio, ha deciso di crearsi un'attività curiosa e allo stesso tempo suggestiva. Davide ha trent'anni, due lauree, una in Giurisprudenza e l'altra in storia e le idee molto chiare: “Se non trovi un lavoro devi sapertelo inventare” ha detto. Assieme ad altri tre ragazzi intraprendenti e desiderosi di mettersi in gioco, Matteo Agostini, Francesco Guerra e Oriana Rodella ha cominciato ad organizzare tour guidati per le scuole e non solo. Una passione tramutata in lavoro, nata durante un soggiorno a Berlino quasi per caso e trasportata a Verona. Dietro a tutto questo c'è un lavoro di studio approfondito, di ricerca nelle biblioteche di foto vecchie o magari recuperate tra i residenti più anziani del quartiere. L'esperimento sta funzionando tanto che diverse scuole si sono attivate in vista del prossimo anno scolastico per portare i propri studenti a questi specifici incontri di arricchimento culturale. Quelle che a prima vista sono solo mura o palazzi senza significato per “Quartiere Attivo” sono invece storia talvolta sconosciuta. Grazie a questo meticoloso lavoro di ricerca molte meraviglie di Verona potranno così finalmente avere il valore che meritano.

 

Leggi su TGverona.it - 07/08/2014

Risultati progetti educativi dell'associazione “Quartiere Attivo” nelle scuole primarie

 

Sono stati presentati i risultati dei progetti educativi svolti dall’Associazione di promozione sociale “Quartiere Attivo” nelle scuole primarie cittadine nell’anno scolastico 2014 – 2015.  Nell’anno scolastico 2014-2015 l’associazione ha organizzato,con il patrocinio della 3ª Circoscrizione, attività e corsi di storia dei quartieri Chievo, Borgo Trento e Borgo Milano coinvolgendo circa 300 studenti delle scuole primarie del territorio. L’insegnamento, che tiene conto del contesto territoriale in cui è collocata la scuola, viene trasmesso con modalità didattiche innovative come il cooperative learning (apprendimento in piccoli gruppi che si aiutano reciprocamente), l’utilizzo di strumenti multimediali e l’insegnamento della geo-storia tramite l’immersione linguistica con l’inglese. Il programma dei corsi prevede tre lezioni, di due ore ciascuna, in cui grazie a dei giochi e all’utilizzo di foto e mappe viene spiegata l’evoluzione storica del quartiere, un’uscita didattica e la comparazione del quartiere con una zona di Londra. L’iniziativa, che sarà estesa ad altre zone della città, prevede per il prossimo anno, un ciclo di incontri sul percorso storico dell’unificazione italiana. L’associazione “Quartiere Attivo” è stata fondata nel gennaio 2014 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio, a partire dalla periferia, coinvolgendo le fasce d’età più giovani con iniziative socio-culturali ed educative.

 

Leggi su Veronaoggi.it - Categoria: Cultura - 3 Giugno 2015

Progetto Quartiere Attivo

Città: Verona – Provincia: Verona – Regione:Veneto

 

Quartiere Attivo è un’associazione di promozione sociale fondata nel gennaio del 2014. Obiettivo dell’associazione è la valorizzazione della periferia ovest della città di Verona tramite iniziative culturali verso i giovani e i più giovani.

Nella primavera del 2014 sono partiti i corsi di storia del quartiere presso i quartieri del Chievo e di Borgo Nuovo per un totale di 125 studenti. Nel giugno 2014 è stata svolta la prima visita guidata nel quartiere di Borgo Milano ed è stato ottenuto, dalla terza Circoscrizione Ovest del Comune di Verona, il patrocinio per i corsi di storia del quartiere nell’anno scolastico 2014/2015. A luglio è stato svolto una giornata sulla trasmissione della memoria storica tra anziani e bambini per il quartiere Navigatori. A novembre 2014 l’associazione è riuscita a essere ammessa al bando Erasmus per giovani imprenditori e da febbraio a maggio 2015 svolgerà i corsi di storia del quartiere (Borgo Trento, Borgo Milano e Chievo) per un totale di 350 studenti delle scuole primarie.

 

Principali campi in cui opera il progetto:

- Educazione
- Digitale

 

Link del progetto:

http://www.associazionequartiereattivo.org

http://www.facebook.com/quartiereattivo

Quartiere Attivo su YouTube:

http://www.youtube.com/quartiereattivo

 

 

Leggi su Culturability.org - 05/02/2015

[3^ Circoscrizione] L'Angolo dello Studente

* Associazione Quartiere Attivo *

 

Saluto con piacere il nuovo anno con la nascita dell'associazione di promozione sociale "Quartiere Attivo". 

Dei ragazzi della zona di Borgo Milano sempre attenti ai bisogni dei nostri quartieri si sono organizzati legalmente e hanno iniziato le attività.

 

Pubblicizzo il loro volantino  per il dopo scuola aperto a tutta la terza circoscrizione, sicuro che possa tornare utile a tanti lettori di questo blog. Segnalo inoltre l'interessante e sempre aggiornata pagina Facebook dei comitati di Borgo Milano (facebook.com/borgomilanoverona) dove vengono inserite proposte, rassegna stampa, problematiche e aggiornamenti costanti.

 

Veri esempi di cooperazione dei cittadini per il bene della Nostra città. Speriamo che vengano presi come esempio.

 

Marcello Ruffo

 

Leggi su MarcelloRuffo.it

bottom of page